lunedì 6 marzo 2017

Chi è un Narcisista?

Nell’epoca dell’autocelebrazione, dei selfie, dell’incensarsi e tessere le proprie lodi e dell’ognuno si salva da solo (e eventualmente a discapito degli altri), il manipolatore narcisista maligno fa dell’inganno il pane quotidiano  al fine di soggiogare l’altro.Siamo passati da un momento storico in cui non tutti conoscevano il significato di questa parola e delle sue diverse accezioni, ad un contesto sociale e culturale in cui si parla di società narcisistica, di relazioni narcisistiche, e in piccola parte anche di disturbo. Quindi... chi è davvero un Narcisista? 





Spesso viene descritto come un manipolatore,  mancante di empatia, che causa consapevolmente dolore agli altri senza alcun rimorso o senso di responsabilità.

Il narcisismo potrebbe essere un tratto di personalità assolutamente naturale e presente in ognuno di noi e viene utilizzato come forma di difesa del proprio sé; la differenza con il narcisismo patologico è data dal fatto che quest'ultimo è caratterizzato dalla completa mancanza di empatia e responsabilità.

Alcune persone hanno infatti tutta una serie di aspetti narcisistici, ma questo non significa necessariamente che abbiano un Disturbo di Personalità...




Per continuare a leggere quest'articolo clicca qui! 


Nessun commento:

Posta un commento